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Come vendere online col tuo e-Commerce? Ecco gli strumenti che non puoi ignorare.

“È saggio gestire da soli un e-commerce? No.
Esistono e-commerce gestiti da una sola persona? Chapeau.
Se ti accontenti puoi anche fare tutto da solo? Chapeau.
Devo necessariamente stressarmi per vendere online? No.
Io da solo ho tutte le competenze per soddisfare i bisogni del mio cliente? No.
Parere mio personale, sbaglierò? AMEN. Per me è la qualità”.

Ringraziando i meme di TikTok per esserci venuti in aiuto con una risata, ora esplicitiamo meglio questo pensiero.

Tutti quanti conosciamo chi ha speso soldi, tempo ed energie per sviluppare una piattaforma e-Commerce con la speranza di ampliare i propri guadagni attraverso i canali digitali, ma conosciamo anche quella persona che, nonostante gli sforzi, non riesce ad ottenere i risultati sperati.

L’e-Commerce in Italia? Un mercato dalla crescita esponenziale.

Secondo gli ultimi report di Casaleggio Associati, sono oltre 3 milioni e mezzo gli utenti italiani che, solo negli ultimi due anni, hanno scoperto il magico mondo degli acquisti sul Web. Un numero di nuovi potenziali clienti non indifferente, che ha permesso al mercato italiano dell’e-Commerce un aumento del +33% rispetto all’anno passato, crescita favorita soprattutto dal periodo di lockdown e dall’emergenza COVID-19.

La strada dell’e-Commerce in Italia si conferma una risorsa dal valore di 64,01 miliardi di euro, ricca di possibilità per gli investitori che vogliono sfruttare il potere del web per fare business a livello nazionale ed internazionale

Grazie al mondo del Web, arrivare sui mercati esteri è ora un’operazione più accessibile e veloce: basta un solo click per ordinare, un solo click per pagare e un solo click per ritrovarti le tue nuove Vans impacchettate davanti allo zerbino di casa.

Errori e problemi di gestione nella vendita online

Dati alla mano, sembra che il percorso per le piattaforme e-Commerce sia una discesa libera a bordo di una gallina dalle uova d’oro, ma allora perché conosciamo tutti, ma proprio tutti, quella persona che si lamenta del suo e-Commerce? Le opzioni possibili per risolvere questo mistero sono due e due soltanto: o conosciamo tutti la stessa persona, o molti hanno un problema strategico nella gestione dell’e-Commerce.

Ovviamente la risposta corretta è la seconda, ma dov’è l’errore?

Molti credono che basti far sviluppare una piattaforma, inserire i prodotti e mettere tutto online per generare automaticamente guadagni con un e-Commerce… Il che non è diverso dal comprare un frigorifero e pretendere che questo si riempi da solo ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Chi si approccia al mondo del web con una mentalità sbagliata, non potrà che pagare lo scotto di una dura realtà: “hai comprato uno strumento, non il metodo per farlo funzionare”.

Per gestire un e-Commerce oltre al tempo, oltre agli investimenti iniziali e oltre alla buona volontà, servono competenze e conoscenze tecniche non indifferenti. 

Cosa serve per far funzionare un e-Commerce?

Sono almeno 25 le attività base che richiede un e-Commerce per poter sopravvivere all’interno della sconfinata giungla del Web, e ognuna di queste richiede un approccio tecnico, un metodo e una strategia per potersi dire svolta nel migliore dei modi. 

Dovrai imparare a spaziare dall’informatica alla comunicazione, dal mondo del magazzino e dalla logistica all’analisi dei dati e dell’ufficio acquisti, dal Marketing Digitale alla Customer Care e molto, ma molto altro ancora (vedi tabella). 

Fatte queste premesse, va da sé che non è impossibile gestire un intero e-Commerce da soli, semplicemente dovrai accontentarti di una crescita lenta e con pochi guadagni.

I tuoi concorrenti riescono a vendere e tu no? Questo è il motivo

Invidi i tuoi competitors e le loro entrate web? Dovrai accettare il fatto che, per funzionare veramente, il tuo e-Commerce ha bisogno di un intero ecosistema fatto di conoscenze, strategia e di persone competenti.

Questo vuol dire spendere miliardi di euro in servizi? La risposta è… Non per forza! 

Ogni cosa è da valutare a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere e del tempo necessario a conseguire quello scopo. Vuoi aumentare il tuo fatturato del 20% rispetto all’anno precedente? Ha un costo. Vuoi diventare il principale riferimento nella distribuzione di vini in soli 6 mesi? Ha un altro costo ed è decisamente più alto del primo. 

Possiamo semplificare il concetto in una semplice equazione dove, oltre alle variabili di tempo e budget da investire, possiamo far rientrare anche il campo “valore”, cioè quello che tu puoi e vuoi offrire al web. 

La “Legge dello scambio reciproco”

Il mondo digitale non è altro che una trasposizione di ciò che viviamo fisicamente tutti i giorni, solo con più persone, numeri e algoritmi. In linea di massima, la regola che vige sulla rete è la legge dello scambio reciproco: se vuoi ottenere un risultato, devi essere pronto a dare in cambio qualcosa del medesimo valore. 

Che tu voglia trattare il tuo e-Commerce solo come un “secondo lavoro”, farti seguire da un team di esperti o semplicemente affidare tutto a un’unica persona, le parole da tenere a mente per raggiungere il successo saranno sempre e comunque Tempo, Budget e Valore

Tempo * Budget * Valore = Risultato

Nessuna di queste tre variabili è secondaria e se anche una sola di queste è pari a zero, il tuo risultato non sarà molto brillante.

Quali sono dunque tutte le conoscenze, le competenze e gli strumenti che devi applicare per raggiungere finalmente i tuoi obiettivi di vendita online? Ti lasciamo un breve riassunto che puoi controllare quando vuoi, così da avere sempre a portata di mano una comoda To Do List con tutto lo stretto indispensabile per muoversi con agilità nel mondo degli e-Commerce.

25 Strumenti per far funzionare un e-Commerce:

Automazioni Digitali

Copywriting

Gestione Catalogo

Marketplace

Social Network

Analisi dei Dati

Contabilità

Listino Prezzi

Programmazione

Spedizioni

Acquisti

Customer Care

Mail Marketing

Resi

Strategia Digitale

Attività Offline

CRO e Promozione

Magazzino

SEM

Store Management

Creazione Contenuti per il Web

Design e Grafica digitali

Marketing Automation

SEO

Storytelling

Se riuscirai a mettere insieme tutto questo e ad unirlo a una strategia omogenea e circolare, il tuo e-Commerce non solo convertirà molti più clienti, ma potrai anche essere un passo avanti alla maggior parte dei tuoi concorrenti. 

Ti serve una mano per realizzare un e-Commerce di successo? Contattaci se vuoi trasformare la tua idea in una vera opera d’arte.

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