Cose da evitare su Facebook

Cose da evitare su Facebook

Facebook è uno strumento che può far parte della tua strategia di Web marketing, ma prima di aprire una pagina aziendale, o richiederne l’apertura ad una agenzia web, ed investire del budget è meglio conoscere le basi…e soprattutto cosa non fare su facebook. Di seguito i nostri consigli:

    1. Non scrivere come se stessi parlando
      Chi legge i tuoi post deve comprendere il senso e il tono dalle tue parole, quindi ricorda di usare la punteggiatura ed evita errori grammaticali. Se vuoi errere ironico assicurati di essere compreso; basta una parola scitta al posto sbagliato per ribaltare il senso del tuo contenuto.
      Ecco un esempio di cosa non fare:

      Post di Fiat nel 2013: “Fiat festeggia le donne, solo per oggi i sensori di parcheggio sono inclusi nel prezzo”

    2. Non affidate l’ideazione dei contenuti a stagisti o professionisti improvvisati
      Attribuire poca importanza all’ideazione del contenuto che si andrà a pubblicare può costare caro…

      Post di Groupalia nel 2012: “Terremoto in Emilia Romagna, la terra trema e si annuncia una tragedia. Cosa fa questa azienda? Invita le persone a non aver paura e a prenotare un volo per Santo Domingo. Con tanto di hashtag #terremoto

    3. Non cancellare i post negativi
      Un’azienda risulta più professionale se mantiene visibili le critiche e i commenti negativi, per poi, in un successivo post, fornire spiegazioni o il proprio punto di vista sull’argomento discusso. La parola chiave è trasparenza.
       
    4. Non utilizzare un gergo troppo forbito o tecnico I social sono ambienti dove si “chiacchiera con leggerezza” quindi rispondere in modo freddo, duro o troppo tecnico rischia di avere un effetto negativo perchè può far sentire a disagio l’utente coinvolto.
       
    5. Non comprare pacchetti di fan dalle aziende
      Diffidare dalle aziende che ti propongono  pacchetti di fan, poichè sono utenti che cliccano “mi piace” dietro compenso, pertanto non interessati al tuo prodotto.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti